Mario Maggi

Biografia

Il Professore Mario Maggi si è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Endocrinologia presso l’Università di Firenze nel 1984. Da Novembre 2018 è Direttore SOD Endocrinologia, AOUC (Azienda Ospedaliera-Università Careggi) e dal Novembre 2019 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Università di Firenze.

È inoltre professore di Andrologia presso la Scuola Specializzazione Endocrinologia dell’Università di Brescia e di Endocrinologia presso la Scuola di Specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Firenze. È autore di vari capitoli di testi scientifici italiani e internazionali e ha scritto varie recensioni nel campo della riproduzione umana e della medicina sessuale. Per questi lavori ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel campo della ricerca, ultimo dei quali il “Premio alla Carriera” (unico italiano ad oggi), conferitogli in occasione del 22° Congresso della “European Society for Sexual Medicine” (Praga, 23-25 gennaio 2020). Ha organizzato diversi congressi nazionali ed internazionali ed è stato anche invitato come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

Svolge attività di ricerca nel settore dell'endocrinologia dal 1981 ad oggi (con pubblicazioni su importanti riviste scientifiche) in tutti i campi dell’endocrinologia, dell’andrologia e relativamente alle tematiche dell’identità di genere sia nell’ambito di ricerca di base che clinica. È inoltre membro di numerose società scientifiche, quali Endocrine Society, European Society of Endocrinology, European Academy of Andrology, European Society for Sexual Medicine, Società Italiana di Endocrinologia, Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità; Società Italiana Obesiologia, Società Italiana Medicina Interna.

Dal 2010 al 2014 è stato segretario dell’Accademia Europea di Andrologia e dal 2012 al 2014 Presidente della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità. È inoltre Presidente della Onlus Andrological Sciences ed è Associate Editor di riviste scientifiche internazionali quali Human Reproduction Update, Journal of Endocrinological Investigation e International Journal of Endocrinology. L’attività scientifica è caratterizzata dalla pubblicazione di oltre 600 articoli su riviste internazionali con un indice di Hirsch di 104.