Supporto psicologico

La presa in carico psicologica rappresenta generalmente il primo step che caratterizza il percorso di affermazione di genere. Tuttavia, il supporto psicologico può rendersi necessario in ogni fase del percorso a seconda dei vari bisogni del singolo individuo.

Infatti, alcune persone transgender potrebbero aver bisogno di fare chiarezza riguardo la propria identità sessuale ed essere aiutate a identificare il percorso migliore al fine del benessere psicologico. Altre persone, invece, potrebbero aver bisogno di supporto nell’accettare la propria condizione o nel comunicarla ad altre persone, se desiderato. Inoltre, nel caso in cui emergessero quadri clinici secondari all’Incongruenza di Genere (legati ad esempio all’umore, ansia, comportamenti alimentari inappropriati, rischio suicidario), risulterà fondamentale la presenza di un supporto psicologico unitamente ad una presa in carico di tipo psichiatrico e/o psicoterapico.

Il supporto psicologico può rendersi necessario anche nel caso in cui le persone desiderino iniziare un percorso medico e/o chirurgico di affermazione di genere. In questa fase, infatti, è importante creare uno spazio in cui approfondire le aspettative e le conoscenze di ogni richiesta così da arrivare ad una decisione sicura e consapevole che rispecchi i reali bisogni della persona. Infine, la presenza di supporto psicologico può essere utile anche nelle fasi successive del percorso di affermazione di genere, per monitorare i vissuti psicologici secondari ai vari cambiamenti.

A cura di Francesca Mazzoli e Lorenzo Marinelli
Commissione Web

Torna alla mappa