Anna Maria Speranza

Biografia

Anna Maria Speranza è Direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma (2020-23), Professoressa Ordinaria di Psicopatologia dello Sviluppo (M-PSI/07), già Direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma (2013-2019). Membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo, Sapienza Università di Roma. Docente di Psicodinamica e psicopatologia dello sviluppo (Corso di Laurea L-24 «Psicologia e salute») e Tecniche del colloquio clinico nell’infanzia e nella genitorialità (Corso di Laurea Magistrale LM-51 « Psicopatologia dinamica dello sviluppo »). Trainer internazionale dell’Adult Attachment Interview (dicembre 2016, Berkeley, CA, USA).

Membro del CRiN (Centro di ricerca “Daniel Bovet” dell’Ateneo La Sapienza), della World Association of Infant Mental Health (WAIMH), membro del Direttivo dell’Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile (AISMI), membro ordinario dell’Associazione Italiana Psicologia (A.I.P.) – Sezione di Psicologia Dinamica e Clinica, Associazione SPR-Italia, Socio fondatore SIGIS (Società Italiana Genere Identità Salute).

I suoi interessi clinici e di ricerca sono relativi all’attaccamento madre-bambino, alla depressione materna, ai disturbi alimentari nell’infanzia e in adolescenza, al trauma e al maltrattamento infantile, ai programmi di intervento precoce e di prevenzione del rischio, ai temi dell’identità di genere. Su ognuna di queste tematiche ha pubblicato numerosi lavori nazionali e internazionali.